Attualmente, l’uso dei copridivano senza braccioli è molto diffuso. Questo accessorio è essenziale per proteggere i mobili, migliorarne la durata e conferirgli un aspetto più gradevole. Poiché riceve ogni tipo di sporco, è necessario sottoporlo a una manutenzione regolare; per questo motivo vi proponiamo una guida sui rivestimenti per proteggere il vostro divano letto. Si tratta di un compito molto importante che non potete permettervi di trascurare. Ecco alcuni consigli che vi guideranno nel lavaggio del vostro copridivano senza braccioli.
Come procedere prima della pulizia?
La copertura mantiene sempre pulito il vostro rifugio. Di solito è soggetto a un uso intenso e si sporca continuamente. Deve essere lavato regolarmente. Tuttavia, la sua manutenzione dipende dalle sue caratteristiche. Prima di adottare qualsiasi metodo di manutenzione per il vostro copridivano senza braccioli, iniziate a controllare ciò che è scritto sull’etichetta. Dovrebbe essere indicato se è lavabile o meno.
Se i tessuti sono puliti, ma presentano alcune macchie, non è necessario lavarli tutti. È possibile rimuovere solo le macchie con un metodo molto pratico. Le virtù del bicarbonato di sodio sono ben note. È sufficiente inumidire, spruzzare generosamente sulla macchia e lasciare agire per un po’ prima di strofinare a secco o con un guanto imbevuto di alcol. Si tratta di un metodo eco-responsabile per rimuovere macchie, grasso e cattivi odori.
Lavare un copridivano senza braccioli non sfoderabile
Per un divano letto, il rivestimento può essere fisso o mobile. Per un modello non rimovibile, è necessario ricorrere a una lavatrice automatica. Poiché la struttura del vostro divano è un po’ particolare e delicata, a volte è necessario ricorrere ai servizi di un professionista del settore. Grazie alle sue competenze e al suo know-how, un esperto di lavanderia automatica conosce perfettamente il metodo di pulizia adatto ai vostri mobili.
Lavare un copridivano senza braccioli
La scelta della manutenzione può essere molteplice per il rivestimento di un divano letto
Pulizia a mano
Il lavaggio a mano è il più tradizionale, ma è molto noioso e richiede molto tempo. È sufficiente rimuovere gli involucri e metterli in un grande contenitore o in una vasca da bagno. Poi si possono lavare con acqua fredda e sapone. Assicuratevi che il detersivo utilizzato sia adatto al tipo di tessuto. Strofinare bene entrambi i lati della copertura per rimuovere lo sporco. Una volta terminato, risciacquare con acqua pulita, centrifugare e asciugare. Anche in questo caso, verificare la modalità appropriata per l’asciugatura di questi tessuti. Se l’etichetta indica che è consentito solo il lavaggio manuale, bisogna fare attenzione.
Lavaggio in lavatrice
Se l’etichetta indica che il copridivano è lavabile in lavatrice, sarà più facile. Tuttavia, verificate che la vostra macchina abbia una capacità sufficiente per accogliere il tessuto. Scegliete il programma lana, una temperatura molto bassa, inferiore a 30°, e una centrifuga bassa, oltre al vostro solito detersivo. In alternativa, una lavanderia a gettoni può essere una salvezza per evitare un trattamento improprio.
Lavaggio a secco
Il lavaggio a secco è una buona alternativa per mantenere il rivestimento del divano letto. È più adatto per i tessuti che riportano la dicitura “lavare senza acqua” o “senza acqua”. Questo vale anche se il rivestimento non è lavabile in lavatrice o a mano. Inoltre, questa tecnica è più efficace per rimuovere contemporaneamente macchie e sporco.