Tutto sul Plaid da Divano

Il divano è uno degli elementi più importanti nella progettazione di un soggiorno. Invita a rilassarsi e allo stesso tempo rende la stanza più attraente. Inoltre, aggiunge comfort, praticità e stile. Per ottimizzare il relax e il design degli interni, l'uso di un plaid divano è attualmente in voga. Avvolgetevi in questa bellissima coperta quando la temperatura inizia a scendere per una notte di TV. Queste lenzuola possono anche proteggere e aggiungere un tocco di bellezza ai vostri mobili. Per maggiori informazioni, questa guida vi parla di questi accessori pratici e decorativi.

Che cos'è un plaid da divano?

Tutto sul Plaid da Divano | Copri Moderna

Un'accogliente coperta da divano è tutto ciò che la famiglia vorrà portare sul divano in un pomeriggio d'inverno, per guardare un buon film o leggere un libro con una grande tazza di tè caldo. Da qualche tempo è diventato un accessorio decorativo indispensabile per la casa. Grazie alla sua praticità e al suo fascino estetico, tutti amano accoccolarsi con lui quando il tempo diventa freddo. Questo pezzo di tessuto aggiunge anche un tocco accogliente al divano. Ma cos'è in realtà?

Tradotto dal gaelico, plaid significa "coperta". Si tratta di una piccola coperta decorativa originaria della Scozia. Realizzato in tartan o lana vergine, un tessuto spesso, questo pezzo di stoffa veniva usato un tempo dalle popolazioni scozzesi di montagna per riscaldarsi. È stato democratizzato nel tempo e ha diverse varianti per usi diversi. Sono disponibili diversi materiali: cotone, pile, lino, finta pelliccia, ecc.

Molte case oggi hanno almeno una coperta per il divano. Data l'importanza di questo accessorio nella vita quotidiana, i produttori si sfidano a colpi di modelli e producono un'ampia varietà di stili, colori, modelli, ecc. Questa biancheria va quindi oltre il suo ruolo di comfort. Come la fodera e i cuscini, è un elemento decorativo di grande tendenza per vestire il salotto o la camera da letto.

Perché avere un accessorio del genere?

La coperta del divano serve a molti scopi in casa. La sua morbidezza e la sua consistenza soffice la rendono una coperta confortevole per accompagnare le serate invernali o le giornate di pioggia. Questo lino è un ottimo isolante termico per riscaldarsi rapidamente e resistere al freddo invernale. Basta preparare una deliziosa cioccolata calda per completare il tutto.

Il plaid del divano è anche un'alternativa semplice, bella e poco costosa per decorare e ritoccare l'aspetto del vostro salotto. È persino diventato molto di moda creare un interno avvolgente e aggiungere tono alla stanza. Sul mercato sono disponibili diverse texture e dimensioni. Il modello in lana o in pelliccia sintetica eccelle per il suo calore. Decorato con frange o nappe, questo accessorio permette di personalizzare l'arredamento.

Aumenta la sensazione di comfort e aggiunge un'atmosfera calda alla stanza. Si integra facilmente nel salotto e aggiunge un tocco originale e autentico. I plaid non sono solo per uso interno. Possono essere posizionati su un divano esterno, sul balcone, per assistervi nelle fresche serate estive. Qualunque siano le vostre esigenze, è meglio scegliere il modello giusto.

Quale plaid scegliere?

Il plaid divano è diventato un accessorio di cui è difficile fare a meno, sia per la sua praticità che per il suo valore decorativo. Sempre più persone si lasciano sedurre da loro. Che si tratti del divano del salotto o di quello del giardino, sul mercato esiste un'ampia varietà di modelli. È necessario tenere conto di alcuni criteri di scelta.

Prima di tutto, basate la vostra scelta sulla destinazione d'uso del coperta. Volete acquistare un modello dedicato a riscaldare le vostre serate televisive sul divano o a decorare la vostra stanza? I formati più grandi consentono di coprire l'intero divano e di nascondere macchie o aree danneggiate. Possono anche essere utilizzati per rinfrescare un vecchio mobile dei nonni.

È necessario prestare attenzione anche alle caratteristiche di ciascuna varietà. Un plaid in cotone può tenervi al caldo in inverno o nelle fresche serate estive. Il comfort e la morbidezza della flanella sono perfetti per le pelli delicate. Optate per il tessuto a maglia grossa se vi ispirano i mondi vintage.

I diversi materiali di cui è composto il plaid da divano

L'uso dei coperta attira ogni giorno un numero crescente di famiglie. Inoltre, sono realizzati in diversi materiali per soddisfare tutte le esigenze. Le fibre naturali come la lana, il cotone, la seta o il bambù sono comode, morbide e piacevoli al tatto. Per chi ama il design elegante, la seta è il materiale preferito. Tuttavia, questo materiale è troppo costoso. I plaid in cotone sono altamente traspiranti e igroscopici. La pelliccia è adatta anche a chi è più sensibile al freddo. Un total look con questo materiale crea un'atmosfera da chalet di montagna.

I tessuti tradizionali, come il mohair, la lana di pecora o di cammello o il cashmere, sono molto comodi e pratici per mantenere il calore più a lungo. Inoltre, le loro proprietà curative sono innegabili. Le proprietà antibatteriche e ipoallergeniche dei plaid di bambù sono un'ottima cosa per le persone allergiche. Le fibre sintetiche hanno invece il vantaggio di essere robuste, durevoli e facili da curare. Offrono una vasta gamma di colori e motivi che si adattano a diversi tipi di interni. I tessuti più diffusi sono quelli in acrilico, microfibra e viscosa.

Mentre i plaid dei divani in garza di cotone sono perfetti in estate, la morbidezza della finta pelliccia di lana è molto apprezzata in inverno. Per tutte le stagioni, il vantaggio del lino è che è termoregolatore. Questo tipo di tessuto è in grado di riscaldarvi durante il freddo inverno e di rinfrescarvi in estate.

Quale colore scegliere per il mio tappeto?

Tenete conto dell'arredamento attuale per scegliere il colore del vostro plaid. La terracotta, il blu anatra, il rosa cipria e il beige sono di grande tendenza per l'interior design. Ma il nero è sempre una buona scelta per le case più moderne o in stile scandinavo. Come il grigio, ha il vantaggio di essere adattabile a diversi stili. Morbido, raffinato e pastoso, il bianco è l'ideale per creare un angolo accogliente nel vostro salotto. Usate l'immaginazione e l'inventiva per giocare con i contrasti.

Come mettere un plaid su un divano?

Tutto sul Plaid da Divano | Copri Moderna

Per uscire dalla praticità di tutto ciò, è necessario sapere come disporre il tappeto del divano. Si possono realizzare diverse possibilità per personalizzare il look. L'opzione più classica è quella di utilizzare il tessuto come un copridivano. Basta dispiegarlo e lasciarlo sul divano in modo sciatto.

Stendete il plaid con frange o nappe in modo da mettere in evidenza i piccoli elementi decorativi. La coperta può essere posizionata al centro per un look più curato, sul bracciolo, nell'angolo o sopra il divano. Per proteggere il divano dalle macchie, è meglio avvolgerlo completamente.