Il divano è il dispositivo di relax per eccellenza in casa. Per perfezionare il vostro riposo, avvolgetevi in un bel plaid quando il tempo inizia a raffreddarsi. Infatti, la coperta per divano è un accessorio pratico ed estetico che aggiunge un tocco accogliente e di calore al vostro salotto. Oltre ad invitare al comfort, svolge un ruolo importante in termini di design degli interni. Ma cos’è in realtà? Per saperne di più, visitate il nostro articolo che approfondisce il tema del plaid divano.
Breve storia del plaid
Il termine “plaid” deriva dalla parola gaelica che significa “coperta”. Utilizzato originariamente dagli highlander scozzesi, è un tessuto spesso, solitamente realizzato in lana tartan o twill a quadri di diversi colori, tipico dei Celti. Al giorno d’oggi, i plaid sono mini coperte da posizionare sul letto o sul divano. Servono a molti scopi.
Come materiale decorativo, questi tessuti sono disponibili in un’ampia varietà di disegni, colori, materiali o fantasie per dare alla stanza un tocco originale ed estetico. Inoltre, tengono al caldo nelle stagioni più fredde e freddolose. A tutti piace accoccolarsi in loro per una serata televisiva quando la temperatura scende.
Nel corso degli anni, i plaid sono stati realizzati in una varietà di materiali, come lino, cotone, pile, finta pelliccia, pile, ecc. I produttori di queste coperte spesse sono consapevoli della loro importanza nella vita quotidiana e offrono una moltitudine di modelli in termini di materiale e stile. Oggi il plaid è più di un semplice elemento di comfort. È diventato un vero e proprio accessorio decorativo che segue le tendenze e la moda in tempo reale. Basta scegliere il modello che si abbina ai cuscini e al divano per decorare la stanza.
I diversi materiali di cui è composto il rivestimento del divano
L’uso dei plaid per divani è in aumento. Grazie ai progressi della tecnologia, i materiali sono sempre più diversi. I modelli in tessuto naturale sono realizzati in cotone, lana, seta o bambù. Hanno il vantaggio di essere morbidi, confortevoli e piacevoli al tatto. Le sete possono essere molto eleganti, ma sono piuttosto costose. I plaid di cotone sono caratterizzati da un’elevata traspirabilità e igroscopicità.
La lana, di pecora o di cammello, il cashmere e il mohair sono tessuti tradizionali. Morbidi e confortevoli, sono in grado di fornire e mantenere il calore più a lungo. Questi materiali si distinguono anche per le loro proprietà curative. Ipoallergenici e antibatterici, i modelli in bambù sono un’alternativa perfetta per chi soffre di allergie.
I plaid sintetici sono molto resistenti e facili da curare. Possono offrire un’ampia gamma di colori e motivi. I più comuni sono realizzati in acrilico, microfibra, viscosa, anche se quest’ultima è ottenuta dalla cellulosa naturale. I tessuti misti combinano le proprietà di fibre naturali e sintetiche.
Perché usare un tappeto da divano?
Da qualche tempo, la coperta da divano è diventata un must, sia per la sua praticità, sia per il comfort e l’estetica. Posto a portata di mano sul bracciolo o in un angolo del mobile, questo oggetto porta conforto e calore, durante le sessioni di film o TV in inverno o nelle giornate di pioggia. La sua funzione principale è quella di riscaldare il suo fortunato proprietario e inondarlo di una calda atmosfera nel suo bel divano. Grazie all’effetto cocooning, l’utente potrà rilassarsi nel massimo comfort.
Sono possibili anche altri usi, come la funzione di copertura, che permette al plaid di proteggere i mobili. Questa mini coperta funge da barriera contro la polvere, il cibo e le bevande degli ospiti o le zampe sporche degli animali domestici. Utilizzato in modo coordinato, può dare una seconda vita a un vecchio divano. Per un divano in pelle, questa meraviglia aiuta a evitare la freddezza del rivestimento o l’attaccamento delle cosce nude ad esso. Le funzioni di un plaid da divano sono molteplici.
Oltre al calore, alla morbidezza e all’eleganza, questo elemento decorativo conferisce alla stanza un’atmosfera avvolgente e accogliente. Ovunque sia posizionato, aggiunge un tocco estetico al vostro salotto. Optate per un coperta dai colori vivaci per spezzare un clima cupo o per un look decorativo più neutro. D’altra parte, un modello di colore chiaro è più adatto a trasmettere freschezza e morbidezza alla vostra decorazione.
In conclusione, il plaid è un accessorio di tendenza, pratico e indispensabile. Questo elemento decorativo trova il suo posto nel soggiorno, sia che sia piegato all’estremità del mobile, sia che sia distribuito su tutto il piano o semplicemente lasciato in stato di abbandono. Per ottenere il massimo, basta scegliere quello che si adatta perfettamente alle proprie esigenze e aspettative. Il mercato offre un’ampia gamma di collezioni.