8 Idee Di Arredamento Estivo Per Il Vostro Soggiorno
Ci siamo! Le giornate di sole e le alte temperature sono arrivate. Pensiamo già a rilassarci sulla sabbia fine di una spiaggia o a bordo della piscina di una grande casa per le vacanze, lontani dalle preoccupazioni della vita quotidiana. Purtroppo il relax e il riposo non sono ancora all’ordine del giorno.
Fortunatamente, è ancora possibile viaggiare da casa e creare una bella atmosfera estiva nel proprio salotto. Dopo il lungo periodo di reclusione, durante il quale non vi è stato concesso quasi nulla e non avete assaggiato nulla, è una vera boccata d’aria fresca poter portare un po’ di sole nella vostra stanza principale.
Colori che ricordano i giardini fioriti, mobili in rattan, tende leggere, oggetti decorativi di tendenza e idee non mancano per rendere il vostro soggiorno un luogo che respira vitalità e vacanze future. Ecco alcuni suggerimenti che dovrebbero rendervi felici.
Materiali naturali: metteteli ovunque!
È il momento perfetto per aggiungere al vostro salotto mobili più naturali. Che si tratti di legno, vimini, rattan o iuta, avete il via libera per portare la natura in casa vostra. Questa è la stagione delle tendenze che promuovono il benessere in casa, la disconnessione e l’ozio. Ma come portare i materiali in salotto? Basta metterne un po’ dappertutto, in dosi sottili. In altre parole: un tappeto di juta qui, un cesto di vimini là, un tavolino di legno al centro, una poltrona di rattan con un plaid nell’angolo e così via. Per completare il quadro che avete davanti, piantate alcuni oggetti decorativi realizzati con materiali che profumano di aria aperta e di evasione. Naturalmente, tutti gli oggetti in plastica devono essere riposti nell’armadio.
Tende leggere che ricordano le case al mare
Se non potete andare al mare, allora il mare verrà da voi, o almeno vi sembrerà. Per farlo, affrontate l’accessorio più facile da cambiare quando si tratta di arredamento: le tende. Trovate dei pezzi belli e leggeri per dare al vostro soggiorno un’impronta stagionale. Ciò significa che dovete concentrarvi sull’apporto di luce senza creare abbagliamenti. Vi consigliamo un velo estivo per dare al vostro salotto un nuovo look e farlo sembrare una casa al mare. Le tende devono essere calde e allegre, devono essere vivaci e abbinarsi facilmente all’arredamento esistente.
Materiali leggeri in tutta la stanza
Le tende non sono gli unici elementi che possono assumere un aspetto leggero nel soggiorno per l’arredamento estivo. Infatti, tutti i componenti tessili possono seguire l’esempio per creare uno spazio fresco. È ora di abbandonare i plaid di lana e i cuscini di velluto per passare al lino, al cotone, agli accessori in lino, ecc. Mettete da parte tutti gli accessori accoglienti che sono stati molto utili durante la stagione, ma che non sono ideali per rinfrescare la stanza in estate. Optate per quei materiali che agiscono da termoregolatori (in particolare il lino) e portate l’arredamento direttamente nella stagione estiva.
Vasi e fiori in ogni angolo
Questa estate coincide con il nostro desiderio di natura. È perfetto, perché trasformare il soggiorno secondo le tendenze estive significa anche riempirlo di piante e di tutto ciò che si può associare ad esse. Non c’è bisogno di ricordare che i fiori secchi sono un must del salotto e di tutta la casa. Ma in questa stagione saranno supportati da vasi in ceramica e terracotta. Dovrebbero avere linee imperfette, simili a quelle dei pezzi artigianali provenienti dal bacino del Mediterraneo e dal sud della Francia. E proprio come suggerisce la loro origine, questi vasi porteranno una brezza costiera nel vostro salotto. Per quanto riguarda la disposizione, è sufficiente disporli in modo da distogliere l’attenzione dei visitatori dai mobili del soggiorno ormai obsoleti ai vostri occhi di amanti delle novità.
Il copridivano per mettere il divano in modalità estiva
Lo scopo del copridivano è quello di dare una seconda vita al divano, che può diventare di tendenza e indossare con orgoglio tutti i colori dell’estate. Basta scegliere un copridivano che si adatti all’arredamento della stanza o che, al contrario, porti la stanza nella direzione di un arredamento che vi ispira in quel momento (ad esempio, un’atmosfera romantica e naturale). L’aspetto interessante di un copridivano è che può essere facilmente ridipinto e allo stesso tempo dare un nuovo respiro alla decorazione esistente.
Oggi sul mercato si trovano rivestimenti di alta qualità, universali (che si adattano a tutti i divani) o su misura; pronti da montare o da cucire. I prezzi offerti sono molto vari, quindi ce n’è per tutte le tasche.
Una seduta estiva di tendenza farà un gran bene alla stanza
Ci sono sedie per tutte le stagioni. La sedia scandinava è di solito il leader in estate, ma sta lentamente venendo superata dalle sedie basse in legno e in pelle. Queste ultime sono bohémien e di design. Inoltre, la loro forma inclinata, vicina al suolo, invita al relax e all’ozio. Questi mobili possono essere collocati accanto a un tavolino o vicino a una finestra per aggiungere un tocco trendy al vostro salotto estivo.
Un salone di mare nel centro della città
Sì, è possibile. In attesa di qualche giorno in una villa al mare, potete trasformare il vostro salotto per abituarvi a questa sensazione. Basta scegliere cuscini con motivi bayadere e tocchi di bianco qua e là. Potete anche decorare la stanza con oggetti a forma di conchiglie o crostacei. Se il mare non è la vostra tazza di tè, potete sempre adottare uno stile hacienda con un’atmosfera più tropicale. Scegliete oggetti dai colori vivaci e cactus (veri o finti) da sistemare nei vostri cesti di vimini. L’importante è viaggiare ogni giorno restando nel vostro salotto.
Una stanza che respira vita
In questa stagione, il salotto deve vivere. Quest’anno, al consueto effetto del bel tempo si sono aggiunti gli effetti collaterali della reclusione (la voglia di libertà e di vita). Non si tratta quindi di avere stanze tutte agghindate o dove l’eleganza si avvicina pericolosamente alla noia e alla monotonia. Ciò che serve è un soggiorno in evoluzione, con oggetti ordinati e puliti, ma che diano l’impressione di essere in giro. Potete permettervi un angolo giochi per i più piccoli. E se la stanza si apre su un balcone o una terrazza, assicuratevi di creare una continuità lasciando le finestre aperte, ad esempio, o installando un mobile ai margini delle stanze. Se possibile, fate sparire o reinventate il vostro ufficio per il telelavoro.
Lascia un commento