Come Proteggere la Poltrona?

Come Proteggere la Poltrona? | Copri Moderna

La poltrona è uno dei mobili più importanti del soggiorno o della camera da letto. È un luogo di riposo, perfetto per guardare la TV o leggere un libro. Con il tempo e l'uso, la poltrona perderà la sua lucentezza. Macchie, polvere e graffi di animali domestici sono tutti nemici. Fortunatamente, con i nostri copripoltrona potete proteggere la vostra poltrona in modo efficace. Tuttavia, è utile conoscere alcuni consigli per proteggere e prolungare la vita della poltrona. Per saperne di più. Non esitate a consultare la nostra guida per sapere tutto sul rivestimento della poltrona.

Installare la poltrona in una posizione adeguata

Il posizionamento della poltrona ha una grande influenza sulla sua conservazione. È necessario scegliere un luogo adatto. È bene evitare di esporre la poltrona alla luce diretta del sole o della luna. Questo sbiadisce il colore della poltrona, sia essa in pelle o in tessuto. Inoltre, la pelle si secca e provoca un'usura prematura della poltrona.

Oltre alla luce del sole e della luna, è bene tenere la poltrona lontana da termosifoni e altre fonti di calore. Ciò provoca disidratazione, deterioramento e screpolature del rivestimento in pelle della poltrona. Evitate atmosfere troppo secche per i vostri mobili.

Pulire e idratare adeguatamente la poltrona in pelle

Per prolungare la vita della vostra poltrona in pelle, ricordatevi di pulirla e idratarla regolarmente. A tale scopo, utilizzare un panno morbido o un camoscio per rimuovere la polvere. Per inumidire, tamponare con un panno o una spugna leggermente bagnati e poi asciugare con un panno morbido. Ripetere una o due volte al mese. Durante l'intero processo di pulizia, evitare di sfregare per non danneggiare la pelle.

Applicare un prodotto speciale per la pelle sulla poltrona

Per proteggere la poltrona, è consigliabile applicare un prodotto speciale. Fatelo due o tre volte all'anno. Per le parti soggette a un attrito eccessivo, come lo schienale, i braccioli o il sedile, il prodotto deve essere applicato più spesso. In questo modo avrete sempre una poltrona in pelle lucida ed elastica.

Pulire correttamente la poltrona in tessuto

A differenza della pelle, le poltrona in tessuto attirano meno la polvere. Tuttavia, è più suscettibile alle macchie. Pertanto, per proteggerlo dalle macchie, è consigliabile applicare prodotti antimacchia. Si trovano nei supermercati.

Potete anche optare per poltrona con microfibra o tessuti sintetici che impediscono alle macchie di penetrare in profondità.

Per la pulizia delle poltrona in tessuto si consiglia di utilizzare un aspirapolvere. Tuttavia, evitate spazzole e panni duri per le poltrona in velluto o ciniglia. Questo può danneggiarli o lasciare segni su di essi.

Inoltre, se la poltrona in tessuto è macchiata, non bagnatela troppo. Utilizzare poca acqua per rimuoverle. D'altra parte, è necessario agire rapidamente per evitare che la macchia si conficchi troppo profondamente nel tessuto. Altrimenti sarà più difficile da rimuovere.

Tra l'altro, che si tratti di lavaggio a secco o a umido, è sempre meglio seguire le raccomandazioni del produttore per la cura della poltrona. In questo modo, potrete preservare le condizioni dei vostri mobili e utilizzarli per molti anni.

Coprire la poltrona con una copertina

Proteggere la poltrona significa anche installare un copripoltrona. Questo coprirà completamente la poltrona. Offre la massima protezione contro le macchie e i graffi degli animali domestici. Inoltre, il rivestimento è adatto a pelle, tessuto, lino e altri materiali.

Ancora più pratico, il rivestimento non si limita a proteggere la poltrona. Può anche essere utilizzato per migliorarlo. Infatti, può trasformare completamente l'aspetto dei vostri mobili. Inoltre, potete scegliere il colore e il motivo che preferite. Assicuratevi solo che lo stile si adatti all'arredamento generale.

La copertura è anche un'opzione economica e durevole. È rimovibile e lavabile. È facile da mantenere. Una volta pulito, è possibile riporlo sulla poltrona. In questo modo è possibile utilizzarlo per molto tempo. Potete anche cambiarlo ogni volta che volete per dare un nuovo aspetto alla vostra decorazione.

Installare un plaid

Accanto alla copertina, c'è il plaid. Questo non copre completamente la poltrona. Tuttavia, offre una buona protezione per i vostri mobili. Agisce come una barriera contro gli strappi e le macchie. Può anche aggiungere un tocco decorativo alla poltrona e al soggiorno. In questo caso, non esitate a scegliere un modello di design dai colori armoniosi.

Tuttavia, si noti che la parte della poltrona non coperta dal plaid è ancora vulnerabile a sporco, macchie, graffi e versamenti di liquidi. Pertanto, è necessario tenere lontani dalla poltrona animali, cibo e liquidi.

Utilizzo di una protezione per poltrona

Anche il copripoltrona è una buona opzione per proteggere la seduta. Come il plaid, anche questo non copre l'intera poltrona. Tuttavia, è destinato a proteggere lo schienale, i braccioli e il sedile della poltrona. Dite addio a macchie, grasso e graffi sulle varie parti del sedile. Inoltre, non si consumano troppo rapidamente.

Inoltre, per ottenere la massima protezione, si può optare per coperture impermeabili per poltrona. Sul mercato si trovano molti modelli. In ogni caso, non dimenticate di controllare il materiale, le dimensioni e il prezzo. Per il materiale, è preferibile un tessuto resistente come il poliestere. Per quanto riguarda le dimensioni, scegliete quella che corrisponde alle dimensioni della vostra poltrona. Confrontate i prezzi per trovare la migliore offerta.

Per l'acquisto, potete anche visitare i siti online. L'acquisto può essere effettuato in pochi clic. Inoltre, in alcuni casi la consegna può essere gratuita. Non tardate a ordinare e approfittate della vostra poltrona.

Scopri di più: