Tutto Sulle Copricuscini

Tutto Sulle Copricuscini | Copri Moderna

Il cuscino è un elemento che può da solo cambiare l'immagine di una stanza. Possiamo dare sfogo alla nostra immaginazione quando si tratta di design d'interni, oppure ispirarci a modelli che abbiamo visto ovunque. Finché non abbiamo scelto l'accessorio giusto, avremo sempre la sensazione che ci manchi qualcosa. Per evitarlo, in questo articolo scoprirete tutto quello che c'è da sapere sui copricuscini. Come scegliere? Quale modello e quale misura? Quali colori?

Il ruolo dei copricuscini nella nostra casa

Quando decoriamo la nostra casa, potremmo pensare che siano i cuscini ad accentuarla. Tuttavia, questo è vero solo in parte. Più che i cuscini, sono le loro fodere a svolgere un ruolo importante. Oltre alla forma e alle dimensioni, sono i colori e i motivi utilizzati ad avere il maggiore impatto. È quindi essenziale prendersi il tempo necessario per sceglierli bene.

I copricuscini ben disegnati permettono di avere un interno che combina perfettamente accoglienza ed eleganza. Inoltre, hanno il potere di aumentare il comfort della casa. Soprattutto perché i cuscini possono essere utilizzati per decorare il soggiorno, la camera da letto, il patio, il divano da giardino, la terrazza, il balcone, ecc.

Anche se siete minimalisti, scoprirete che i cuscini possono suscitare il vostro interesse in molti modi. Spesso sembra che divani e poltrone svolgano già sufficientemente il loro ruolo anche se vengono lasciati così come sono. Questo non è del tutto falso. Con il tempo, però, questa semplicità rischia di emanare un'atmosfera piuttosto fredda e monotona. Con dei copricuscini originali, i mobili del vostro salotto avranno una bellezza senza tempo.

Come disporre le fodere dei cuscini?

Ci sono diversi criteri da considerare quando si sceglie il copricuscino. Ciò dipende non solo dallo stile che si vuole far emergere, ma anche da altri criteri, come le condizioni fisiche delle persone che li utilizzeranno. Se c'è qualcuno che soffre di qualche forma di allergia, ad esempio, è meglio optare per materiali che non lo sveglino.

I materiali

Come indicato di seguito, la scelta dei materiali e dei tessuti con cui vengono realizzate le fodere dei cuscini richiede un'attenzione particolare. In generale, se avete problemi di salute, i tessuti di cotone sono sempre consigliati. Questo vale anche per chi cerca qualcosa di facile da curare, semplice ma resistente. Questi criteri devono essere presi in considerazione anche nel caso dei poliesteri. Se la loro sobrietà non soddisfa le vostre aspettative, c'è anche la scelta del cotone sateen. Svolgono le stesse funzioni del normale tessuto, ma sono più setosi e resistenti.

Se volete combinare originalità e semplicità di manutenzione allo stesso tempo, il lino potrebbe essere interessante. Fresco d'estate e caldo quando fa freddo, questo tessuto sarà un elemento accattivante per i vostri copricuscini. È adatto anche alle persone che non sopportano il contatto con determinati tessuti.

Se volete un look più lussuoso e moderno, optate per fodere per cuscini in velluto o seta. Tuttavia, è bene sapere che questi tipi di materiali richiedono un trattamento speciale. Inoltre, richiedono una pulizia frequente. Soprattutto perché il velluto trattiene molte particelle fini.

Le loro posizioni

I cuscini possono essere collocati quasi ovunque in casa. È una cosa da prendere sul serio. I cuscini utilizzati per il soggiorno o la camera da letto hanno, ad esempio, un ruolo piuttosto decorativo. Non richiedono quindi materiali particolari. I cuscini da posizionare sulle sedie in terrazza o in giardino richiedono coperture in grado di resistere alle diverse condizioni atmosferiche. Le fodere che fungono da ornamento e quelle che servono a proteggere i cuscini sono completamente diverse. Pertanto, assicuratevi di considerare questi criteri al momento dell'acquisto.

Modelli e forme

I copricuscini sono disponibili non solo in molti colori diversi, ma anche in molte fantasie diverse. Quando scegliete il vostro rivestimento, ci sono alcune regole estetiche da tenere a mente che vi aiuteranno a decorare con successo la vostra casa. Se avete un salotto tradizionale, le fodere con motivi ricamati a mano saranno un abbinamento perfetto con il vostro divano. Se avete optato per un soggiorno in stile moderno, avete a disposizione molteplici scelte. Tuttavia, un design contemporaneo richiede le stesse decorazioni. Oltre ai motivi stampati, potete lasciarvi tentare dall'originalità di diverse forme geometriche.

I colori

Se siete un tipo semplicistico che preferisce giocare con i toni piuttosto che con i motivi, potete ovviamente trovare fodere per cuscini adatte al vostro stile. Per farlo, però, bisogna saper rispettare i codici colore per non rovinare l'arredamento. Per sfruttare al meglio i vantaggi dei vostri cuscini, ricordate innanzitutto di utilizzare tonalità che contrastino e si integrino con gli altri colori già presenti in casa. Scegliete gli stessi colori delle tende e dei tappeti, ad esempio. Se avete un tema pastello, non esitate a dare un tocco di originalità scegliendo una tonalità brillante per uno o due cuscini.

Il numero di cuscini

Nello stesso contesto del look del salotto, i divani tradizionali richiedono un numero pari di cuscini. La simmetria consente di sfruttare al meglio l'autenticità dei mobili del soggiorno. Quando si parla di stile di tendenza, un abbinamento fuori dal comune è più che consigliato. Potete aggiungere tutti i cuscini che volete, purché non ingombrino lo spazio. È importante ricordare che il divano non è solo un posto per i cuscini. Oltre al numero di cuscini, un salotto moderno avrà un bell'aspetto se si pensa di utilizzare cuscini di forme e dimensioni diverse.

Le dimensioni

Siete liberi di scegliere la dimensione che più vi aggrada, purché non copra l'intero divano. In generale, i cuscini sono di circa 45-50 cm. Naturalmente, è possibile effettuare personalizzazioni in base al proprio stile. In questo caso, potrebbe essere un po' difficile trovare fodere per cuscini delle stesse dimensioni. È quindi necessario effettuare ordini speciali. Inoltre, prestate attenzione alle questioni di proporzionalità. Quando scegliete le forme e le dimensioni, prendete in considerazione la progressione tra i vostri cuscini e il vostro divano o letto. Si noti che è meglio che quest'ultimo sia un po' più piccolo che molto più grande. Inoltre, non esitate a trovare design diversi per un'atmosfera originale e amichevole.

Scopri di più: