Proprietari Di Gatti: Come Proteggere I Mobili Dai Graffi

Come Proteggere I Mobili Dai Graffi Dei Gatti | Copri Moderna

Proprietari Di Gatti: Come Proteggere I Mobili Dai Graffi

Il vostro gatto è adorabile, ma come tutti i felini ha bisogno di affilare gli artigli. Purtroppo, sono i mobili a pagarne le conseguenze. Niente panico, abbiamo alcuni consigli su come proteggere i mobili senza limitare il gatto.

Prima di tutto, dovete sapere che un gatto ha bisogno di graffiare gli oggetti per mantenere le sue guaine ungueali e liberarle dalle cuticole. Consideratela una sorta di manicure. Se non potete impedire al gatto di farsi la manicure, potete almeno impedirgli di graffiare i mobili e soprattutto incoraggiarlo a cambiare comportamento. Ecco alcuni consigli su come evitare che il gatto graffi i vostri bellissimi mobili.

Tutte le specie di gatti lasciano graffi sui mobili

Come Proteggere I Mobili Dai Graffi Dei Gatti | Copri Moderna

È nel DNA dei gatti affilare gli artigli per cacciare e controllare le prede. Li usano anche per marcare il territorio. Infatti, i loro artigli contengono ghiandole profumate che vengono rilasciate quando si grattano e marcano il territorio del gatto. Senza contare che le tracce lasciate sono anche indizi visivi che segnalano agli altri gatti che l’area è occupata. In natura, graffiano alberi, ceppi, ecc. ma in appartamento non hanno problemi. In natura graffiano alberi, ceppi, ecc. ma in appartamento sono costretti a ripiegare su tende, mobili e tappeti. Fortunatamente, esistono alcuni semplici trucchi per migliorare la convivenza.

Non svergognare il gatto

La prima cosa a cui pensa la maggior parte dei proprietari è la declavizzazione del gatto. Si tratta di un intervento chirurgico che consiste nel rimuovere l’ultimo osso dalle zampe, impedendo così la ricrescita degli artigli. Si tratta di una soluzione radicale che, nella maggior parte dei casi, comporta effetti collaterali come il rifiuto di utilizzare nuovamente la lettiera o l’impulso a mordere in ogni occasione.

Optare per i pali

In commercio esistono paletti e supporti appositamente studiati per il tiragraffi. È importante sapere che i gatti iniziano a graffiare a 8 settimane di età. Questo è un buon momento per insegnare al gatto le buone abitudini. È sufficiente che prenda l’abitudine di usare la postazione piuttosto che i mobili. In questo modo, il gatto potrà mantenere il suo comportamento naturale senza distruggere tutto ciò che incontra. Potete anche procurarvi una corda per gatti da avvolgere intorno al paletto per facilitare il graffio.

Acquistare un copridivano

Non volete che il vostro gatto cambi il suo comportamento, ma non volete nemmeno cambiare i mobili ogni sei mesi? Allora proteggeteli semplicemente con un copridivano.

Anche se il gatto impara a usare il tiragraffi, non è escluso che copra il mobile con la copertura. Il tessuto ha un rivestimento in nastro adesivo. È inoltre profumato con essenze che allontanano i gatti dalle loro aree di graffio preferite.

Non esitate a scegliere una copertura ultraresistente da applicare al vostro divano angolare, alle poltrone, ecc. È un’opzione efficace per evitare che il gatto li danneggi. Inoltre, il rivestimento è efficace anche contro la polvere, l’usura, le macchie, gli strappi, ecc. È anche un ottimo accessorio decorativo per aggiungere carattere ai vostri mobili.

Indipendentemente dall’aspetto del vostro divano, una volta che la fodera francese sostituisce il rivestimento della base, il divano diventa fresco, elegante e soprattutto nuovo.

Inoltre, il rivestimento può essere realizzato in qualsiasi colore (a tinta unita, anticonformista, caldo, morbido). È resistente, solido e piacevole al tatto.

Potete anche optare per un modello impermeabile (fodera impermeabile o copridivano impermeabile) che impedirà all’urina del gatto di infiltrarsi nel divano.

Utilizzare un nastro antiscivolo

Oltre alla cover, esistono altre soluzioni per la protezione dai graffi. La pellicola antigraffio è una di queste. È un’alternativa economica, discreta e veloce da installare. Può essere utilizzata su divani in tessuto o in pelle. È un adesivo che aderisce meglio alla superficie del mobile se questa è liscia. Non preoccupatevi, non si attacca e non lascia segni o colla sul vostro divano.

Copri Moderna ha un modello universale che può essere applicato non solo ai divani, ma anche ad altri mobili, porte, angoli di tavoli, ecc.

Comprare un blocco per i graffi

Lo spray antigraffio è uno spray che viene applicato sulla superficie del divano per ingannare il gatto. Il prodotto dà l’impressione che l’area sia già stata graffiata. Il gatto passerà tranquillamente oltre, pensando di aver già marcato l’area.

Potete preparare il vostro spray in casa con aceto e oli essenziali di agrumi. Si possono usare anche menta piperita e aglio.

Applicare il nastro adesivo antigraffio

Anche il nastro antigraffio può essere una soluzione efficace per evitare la distruzione dei mobili. Il nastro può essere applicato su moquette, tessuto o superfici più dure come porte e pareti. Il nastro ha due lati e viene fornito in rotoli o in pannelli. Potete posizionarlo sulle superfici che ritenete più soggette all’attacco dei gatti. È anche possibile rimuoverlo facilmente in un secondo momento. Poiché il nastro è appiccicoso, il gatto probabilmente si allontanerà, in quanto i gatti odiano la sensazione di appiccicosità.

Indossare tappi per le unghie o calzini al gatto

Se non è possibile declavare il gatto, si possono indossare calzini o tappi per le unghie per evitare che distrugga il divano. Alcuni gatti sono felici di indossarli, ma altri li rifiutano. Li tolgono non appena vengono indossati. I tappi per unghie sono progettati per aderire agli artigli dell’animale, quindi di solito danno risultati più incoraggianti.

Acquistare tappetini antigraffio

È possibile installare dei tappetini tiragraffi sui mobili in modo che il gatto possa divertirsi. In commercio esistono tappetini di diverse dimensioni con perni a vite per una facile installazione. Forse non riuscirete più a cambiare il comportamento del vostro gatto, ma potete fornirgli una superficie che sostituisca il vostro rivestimento. Questo può ridurre i danni.

Se dopo tutti questi consigli e suggerimenti non riuscite ancora a proteggere i vostri mobili, perché il vostro gatto trova sempre il modo di rovinarli, prestate particolare attenzione alla loro salute fino al prossimo articolo.

Per maggiori informazioni :

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *