Come Realizzare un Copricuscino?

Come Realizzare un Copricuscino? | Copri Moderna

Volete rinnovare i cuscini della vostra casa? Perché non creare delle copertine personalizzate per avvolgerli e dare loro maggiore originalità? Se siete ancora principianti nel mondo del cucito, potete seguire questo breve tutorial. Vi mostra passo dopo passo come progettare il vostro copricuscino.Se preferite scegliere subito una fodera, consultate la nostra guida su tutto ciò che c’è da sapere sulle fodere per cuscini.

Raccolta dei materiali necessari

La prima cosa da fare è raccogliere tutti gli elementi necessari per realizzare la copertura. Avrete bisogno del vostro cuscino, di un metro per misurarlo e del tessuto per il rivestimento. Sono necessari anche spilli, una macchina da cucire, un paio di forbici e una matita e un righello per tracciare il tessuto.

Scegliere il tessuto per il rivestimento del cuscino

Per realizzare il rivestimento del cuscino, non si deve prendere un tessuto qualsiasi. È necessario sceglierlo con cura per renderlo più estetico e confortevole. Il tessuto da scegliere è il cotone. È morbido, sano e di facile manutenzione.

Per i motivi e i colori, tutto dipende dai vostri gusti. Scegliete quello che meglio si adatta al vostro arredamento.

Intervenire

Dopo aver scelto il tessuto, è necessario misurare il cuscino. Questo vi dirà quanto tessuto vi serve per la copertura. Quindi, per trovare la lunghezza della fodera, prendete la lunghezza del cuscino, moltiplicatela per 2 e aggiungete 10 cm. Per la larghezza, misurare la larghezza del cuscino e aggiungere 2 cm.

Per una visione più chiara, è necessario un tessuto di 100 x 47 cm per un cuscino di 45 x 45 cm.

Orlare i lati della lunghezza del tessuto

Una volta tagliato il tessuto necessario, è necessario fare l’orlo su entrambi i lati della lunghezza. In questo caso, piegare il bordo verso l’interno di 1 cm e cucirlo con un punto dritto. Si possono usare gli spilli per tenere le pieghe e poi rimuoverli dopo aver cucito il punto dritto.

Disegnare 2 marcatori

Il passo successivo consiste nel tracciare 2 segni sul retro del tessuto. Il primo segno si trova sulla lunghezza del cuscino meno 5 cm. Il secondo segno si trova lungo la lunghezza del cuscino a partire dal primo segno.

Piegare il tessuto

Seguendo i segni, si deve piegare il tessuto. A tal fine, ripiegare il pezzo più piccolo sull’altro.

Cucire il tessuto

In questa fase è necessario cucire il tessuto per tutta la lunghezza. Utilizzare il punto zigzag per ottenere una cucitura resistente. In questo modo si evita anche che il tessuto si sfilacci.

Rovesciare il tessuto

Dopo aver cucito, è necessario rivoltare il tutto attraverso l’apertura. In questo caso, assicurarsi che gli angoli possano essere estratti. A tale scopo si può utilizzare la punta di una penna o di una matita.

Mettere il cuscino nella fodera

Infine, è sufficiente inserire il cuscino nella fodera. Poi mettete il cuscino sul divano, sulla poltrona o sul letto.

Come si cura un copricuscino?

Per avere un copricuscino di bell’aspetto, è necessario pensare a come mantenerlo. Non esitate a pulirlo di tanto in tanto. Per farlo, è necessario rimuoverlo e poi lavarlo. Si può fare a mano o a macchina, a seconda della qualità del tessuto. Assicurarsi di utilizzare un detergente delicato per evitare di danneggiarlo. Assicurarsi inoltre che sia completamente asciutto prima di rimetterlo. Potete anche stirarlo per renderlo più bello.

Scopri di più: