È sempre bello vedere una casa pulita e ordinata. A tal fine, è necessario pulirlo ogni giorno. Lo stesso vale per le fodere dei cuscini. È necessario lavarli regolarmente per mantenerli in buono stato e per prolungarne la durata. Questo è importante anche per motivi igienici, in quanto rimuove acari, polvere e batteri. Se non siete sicuri di come fare, potete seguire i consigli che seguono o consultare la nostra guida alle fodere per cuscini.
Rimuovere il coperchio
Per lavare il rivestimento del cuscino, è necessario prima rimuoverlo. Aprire la cerniera, il velcro o il bottone per rimuoverlo. Poi preparatevi a pulire.
Agite immediatamente su una nuova macchia
Tenete presente che quanto più velocemente si puliscono le macchie, tanto più facilmente possono essere rimosse. Altrimenti, se si lascia che si incastrino nel tessuto, sarà più difficile rimuoverle.
Quindi, per eliminare immediatamente le macchie di olio o di prodotti oleosi, metteteci sopra un assorbente come l’amido di mais. Quindi pulire con una spatola. Per le fuoriuscite, utilizzare un panno pulito e asciutto e tamponare.
Successivamente, pulire il rivestimento del cuscino con acqua e sapone neutro. Risciacquare accuratamente e lasciare asciugare all’aria.
Lavaggio a mano
Se le macchie non vengono via al primo tentativo, provare un altro metodo di lavaggio a mano. A tal fine, immergere il tessuto in una soluzione di 1,5 cl di sapone neutro per ogni litro di acqua calda. Per rimuovere la macchia, utilizzare una spazzola o una spugna morbida. Non dimenticare di risciacquare e asciugare all’aria.
Lavabile in lavatrice
È possibile lavare la fodera del cuscino anche in lavatrice, se il produttore lo indica. Per sicurezza, controllare l’etichetta sul coperchio e seguire le raccomandazioni scritte. Prima di metterlo in lavatrice, assicurarsi di aver chiuso tutte le cerniere. In questo modo si evitano danni alla macchina. Quindi utilizzare acqua fredda con un ciclo delicato. Se si notano macchie ostinate sul tessuto, si possono aggiungere 6 cl di candeggina. Lasciare quindi asciugare il tessuto all’aria.
Utilizzo di un flacone spray
Per lavare il rivestimento del cuscino si può anche utilizzare un flacone spray. A tal fine, riempitelo con detersivo, acqua calda e detersivo per piatti, precedentemente mescolati in un secchio.
Quindi spruzzare alcune volte la superficie della copertura. Prima di risciacquare con il soffione della doccia o il tubo flessibile, lasciare agire la miscela per 15-35 minuti. Al termine, lasciare asciugare il tessuto alla luce del sole.
Pulizia del tessuto non staccabile
Se avete un cuscino rivestito con una fodera, dovete prima preparare la soluzione per pulirlo. Mescolare 1,5 cl di sapone neutro per ogni litro di acqua calda. Spazzolare delicatamente e lasciare agire finché la miscela non è penetrata nel tessuto. Risciacquare accuratamente prima di asciugare il tessuto all’aria.
Rimozione delle macchie di muffa
Il rivestimento del cuscino potrebbe presentare muffa sul tessuto. Per eliminarlo, aggiungere 6 cl di candeggina e 1,5 cl di sapone neutro a ogni litro di acqua calda. Spruzzare questa soluzione sulla superficie e attendere 15 minuti affinché si fissi nel tessuto. Quindi utilizzare una spugna, una spazzola morbida o un asciugamano pulito per pulire la copertura. Ricordarsi di risciacquare bene prima di esporlo all’aria per farlo asciugare. Se le macchie di muffa persistono, si può ripetere il procedimento aggiungendo altra candeggina.