Come Si Fa a Tenere un Plaid su un Divano in Pelle?

I divani sono accessori essenziali per vestire una casa. Avere un modello in pelle presenta molti vantaggi. Innanzitutto, è elegante, raffinato e confortevole, per non parlare della facilità di pulizia. Si abbina molto bene a tutti gli stili. Ma con i bambini che si aggirano con cibo e bevande o con gli animali domestici che vi artigliano, dovete pensare a proteggere il vostro prezioso divano. È anche inquietante nel freddo dell'inverno e appiccicoso nel caldo dell'estate. Come il rivestimento, anche il plaid da divano eccelle in questo campo. Solo che il divano in pelle o in similpelle è molto scivoloso. È necessario trovare soluzioni per fissare questa copertura in modo che non scivoli. Se volete saperne di più, visitate la nostra guida ai plaid da divano.

Perché mettere un plaid su un divano in pelle?

Come Si Fa a Tenere un Plaid su un Divano in Pelle? | Copri Moderna

I mobili in pelle sono solidi, robusti e durevoli per eccellenza. Resiste all'usura del tempo. L'unica cosa che manca è il comfort accogliente. È quindi nel vostro interesse inserire ulteriori dispositivi di comfort, come cuscini e un plaid. Questi ultimi, realizzati in tessuto morbido, possono svolgere diversi ruoli. Aggiunge un tocco accogliente e chic alla decorazione. Realizzata in cotone o lana, può essere utilizzata come coperta supplementare per riscaldarsi durante un pomeriggio di TV o un piccolo pisolino. Ma non è tutto. Le funzioni del plaid sono più ampie su un divano in pelle.

L'uso di questo tipo di copertura presenta alcuni inconvenienti in certi periodi o in certi climi. Quando fa caldo in estate, il contatto diretto tra la pelle e le cosce non è sempre piacevole. La pelle può attaccarsi o addirittura bruciare. Anche l'inverno non offre il comfort e il calore che ci si aspetta dal proprio divano in pelle.

È meglio stendere una coperta di lana o di finta pelliccia per tenersi al caldo. Queste coperte possono anche essere utilizzate per variare lo stile di arredamento della casa, a patto di scegliere il modello giusto. La loro funzione di copertura è molto apprezzata quando i bambini si avvicinano al vostro bel divano con il succo di frutta o le dita piene di cioccolato. Ma per tutto questo è necessario trovare il modo giusto per mantenere un plaid su un divano in pelle.

Quale soluzione antiscivolo per i divani in pelle?

Volete usare un plaid per migliorare o proteggere il vostro divano in pelle dall'uso quotidiano? A differenza dei rivestimenti in tessuto, è spesso difficile posare questo tessuto sulla pelle, a meno che non si adotti una delle tecniche e dei consigli seguenti.

Il metodo del plaid d'angolo

Questo è il modo più semplice per adattare il plaid a un divano in pelle. Si tratta di piegare il tessuto a triangolo e lasciare che il lato più pesante cada dietro il divano e il resto lungo la seduta. Invece di piegare, potete anche avvolgere nel plaid un manico di scopa, dei bastoncini o una lunga barra cilindrica. Non esitate a mettere qualche cuscino nell'incavo della seduta del vostro divano.

Cuscinetti in schiuma antiscivolo

Si possono usare i cuscinetti di tessuto che si usano per fermare gli spifferi sotto la porta o quelli usati per le lezioni di nuoto in piscina. Basta farli scorrere tra il plaid e la piega della seduta per evitare che il tessuto scivoli e cada sui cuscini. Tuttavia, questa alternativa può creare pieghe antiestetiche nello schienale. Per evitare questo problema, scegliete un materiale spesso come il pile o il patchwork.

Rete antiscivolo

Si tratta di una rete dalla trama fine e leggera, pensata specificamente per i tappeti, ma che può essere utilizzata anche per fissare efficacemente un tappeto di lana o di velluto.

Strisce di velcro

Una soluzione più semplice, rapida ed efficace è quella di cucire delle strisce di velcro sui bordi del plaid per evitare che si sposti o scivoli dal divano in pelle. Il lato autoadesivo può essere attaccato alla pelle. È meglio scegliere strisce adatte al rivestimento per evitare che lo danneggino. Tuttavia, questa alternativa non è adatta ai plaid di lana o di maglia.

Bande elastiche

Se si desidera utilizzare il plaid come copertura, cucire degli elastici ai lati superiori del plaid per stabilizzarlo sul retro. È facile da installare, invisibile ed efficace.

Fissare il plaid con le clip

Questa tecnica consiste nell'appendere il plaid con delle mollette. In questa opzione, è necessario collegare un elastico spesso alle clip e fissarle a un'estremità del tessuto. Avvolgete quindi la seduta del divano, fate passare il filo intorno ai cuscini e stringetelo perfettamente all'altra estremità per trattenere il plaid.

Mettere i bottoni

Questa soluzione è più adatta a plaid lavorati a maglia con punti grandi, lana o materiali irregolari, ma non è consigliata per modelli in velluto, pile e pelliccia sintetica. Consiste nel tenere in posizione il tessuto di rivestimento con i bottoni. Con questa tecnica, è possibile rimuovere il plaid a piacimento.

Plaid antiscivolo

Se queste diverse soluzioni non vi soddisfano, dovreste pensare di acquistare un plaid in materiale antiscivolo. Questo tipo di tessuto è ornato da brufoli o granuli, che si attaccano alla pelle per stabilizzarla continuamente in modo molto discreto.

Alcune precauzioni da prendere per evitare danni al divano e al tessuto

Occorre prestare attenzione ad alcune soluzioni, che possono essere soddisfacenti per trattenere un plaid su altri tipi di tappezzeria, ma possono danneggiare un divano in pelle. Questo è il caso dei perni di tenuta o dei perni di torsione. Alcuni cuciono dei lacci sul plaid e li legano dietro lo schienale del divano in pelle. Questa soluzione non danneggia la copertura, ma non impedisce al plaid di scivolare. È più efficace legare i lacci alle gambe del divano. Questa soluzione può essere tutt'altro che estetica.

Per scoprire di più: