Volete arredare il vostro salotto? Per il successo del vostro progetto, dovete pensare a ogni elemento che compone la stanza. Essendo l’elemento più importante, il divano è il cuore dell’arredamento del soggiorno. Se avete un divano ad angolo, prendete in considerazione l’idea di coprirlo con un copridivano ad angolo. Esteticamente, il rivestimento conferirà uno stile unico al vostro salotto e al vostro divano. Non solo decorativo, ma anche in grado di proteggere il vostro divano angolare da polvere, sporco, macchie e animali domestici. Affinché la copertura svolga correttamente il suo compito, deve essere installata correttamente. Se volete sapere tutto sulla copridivano angolare, potete seguire i passaggi indicati di seguito.
Tutti i passaggi per installare un copridivano angolare
Un copridivano angolare è facile da installare. Per riuscirci, eseguite le seguenti operazioni.
Raccogliere tutti gli elementi necessari
Innanzitutto, è necessario raccogliere tutti gli elementi necessari per l’installazione del copridivano angolare. Ad esempio, è necessario avere i due rivestimenti per il divano angolare e le schiume tubolari di supporto. Se le schiume non sono fornite con le coperture, è necessario acquistarle prima di procedere all’installazione.
Per quanto riguarda i rivestimenti, assicuratevi che siano adatti alle dimensioni del vostro divano angolare. In questo caso, non esitate a prendere le misure prima di acquistare le coperture.
Stendere la copertura
Dopo aver raccolto tutti gli elementi necessari, si può iniziare l’allestimento. La prima cosa da fare è separare il divano angolare. Rimuovete anche i plaid, i cuscini e altri elementi decorativi dal divano. Poi prendete la fodera e stendetela sul divano. Potete farvi aiutare da qualcun altro in questa fase. Quando si tende il rivestimento, assicurarsi che l’etichetta sia posizionata sul retro del divano. Procedere in questo modo per entrambi i lati del divano.
Coprire l’intero divano con la fodera
Dopo aver apposto l’etichetta sul retro del divano, coprirlo completamente con la fodera. A tal fine, stendere la fodera sulle 4 estremità del divano e poi coprire l’intera superficie del divano da davanti a dietro. Per ottenere risultati ottimali, assicurarsi di tirare il rivestimento dai lati del divano. Procedere in questo modo per entrambi i lati del divano angolare.
Regolazione corretta del coperchio
Per ottenere un risultato perfetto ed estetico, è necessario passare alla fase successiva. Questo comporta l’applicazione del rivestimento in modo aderente al divano. A tal fine, ripiegare il tessuto in eccesso in ogni angolo del divano. Per farlo, si può usare un cucchiaio di legno.
Per il resto del materiale, ripiegarlo nell’intercapedine tra i braccioli e i sedili o tra i sedili e gli schienali. Si può smettere quando non ci sono più pieghe visibili sul divano.
Inserimento delle schiume di supporto
Una volta che il divano è completamente coperto dalla fodera, è possibile posizionare le schiume di supporto. Inserirli nelle scanalature del divano. Questi ultimi garantiscono un aspetto migliore e un maggiore comfort.
Fissare i cavi
Ai lati della fodera sono presenti dei cordoncini che servono a tenere la fodera in posizione sul divano. Per evitare che la copertura si pieghi o scivoli via, è necessario legare le corde. A tal fine, chiedete a un’altra persona di aiutarvi a girare il divano. Quindi legare i lacci e rimettere il divano al suo posto.
Se avete un divano ad angolo con cassetti, non potrete accedervi una volta legate le corde. Quindi, se volete ancora godere della funzionalità del vostro divano, assicuratevi di non legare i cavi.
Rimettere a posto i cuscini
Una volta legate le corde e rimesso a posto il divano angolare, non resta che rimettere a posto i cuscini. Potete anche sostituire i plaid e gli altri elementi decorativi del vostro divano ad angolo. A questo punto potete godervi il vostro copridivano. Proteggerà il vostro divano da sporco e macchie. Ricordate solo di abbinare gli accessori al vostro nuovo copridivano angolare per non rovinare il vostro arredamento.
Come si mantiene un copridivano angolare?
Per motivi igienici ed estetici, è consigliabile mantenere il rivestimento del divano angolare. Infatti, è necessario pulirlo regolarmente. A tal fine, è possibile passare l’aspirapolvere per rimuovere polvere e peli di animali domestici.
Per rimuovere le macchie, si consiglia di pulire la copertura. In questo caso, è necessario rimuoverlo dal divano. A tal fine, slegare le cinghie e rimuovere il coperchio. Leggete poi l’etichetta sulla copertina per sapere se può essere lavata in lavatrice. Se può essere lavato, seguire le istruzioni di lavaggio per non danneggiare il rivestimento. Per asciugare, stendere la copertura su una superficie ampia. Fare attenzione a non rimettere il coperchio prima che sia completamente asciutto. In caso contrario, si creeranno cattivi odori e l’umidità danneggerà il divano.
Se il rivestimento non è lavabile in lavatrice, è possibile pulirlo a mano. Ricordate di strofinare bene per rimuovere le macchie. Per eliminare le macchie si può usare anche il bicarbonato di sodio.
Per semplificarvi la vita, potete anche utilizzare un pulitore a vapore. Questo dispositivo è molto efficace per rimuovere lo sporco dal rivestimento angolare del divano. Se non si desidera lavare spesso la copertina, è possibile proteggerla. A tal fine, applicare un agente impermeabilizzante.
Dove trovare un copridivano angolare?
Desiderate un nuovo copridivano angolare? Nel nostro negozio online troverete una varietà di modelli. È possibile trovare una copertura con un miglior rapporto qualità-prezzo e fare un buon affare.