Negli ultimi anni, il divano angolare è diventato un pezzo molto popolare nel soggiorno. Piuttosto grande, permette di decorare bene la stanza. In effetti, si tratta di un design e di una pratica. Per mantenere il divano in buono stato il più a lungo possibile, è consigliabile coprirlo con un copridivano angolare. Questo tipo di copertura lo proteggerà da polvere, peli di animali domestici e altra sporcizia. Volete comprarne uno? Abbiamo una guida per aiutarvi a scegliere la copertura perfetta. Scoprite quali sono i criteri da considerare prima di effettuare il check-out.
Cosa cercare quando si sceglie un copridivano
La verifica dei seguenti punti velocizzerà la ricerca. Potete anche essere sicuri di trovare il modello che soddisfa le vostre esigenze.
Misure del divano angolare
La prima cosa da fare al momento dell’acquisto è controllare le misure del divano angolare. Queste misure devono corrispondere alle dimensioni della copertura da acquistare. In questo modo si eviterà di scegliere una copertura troppo grande o troppo piccola.
Prendete quindi il tempo di misurare il vostro divano angolare con un metro a nastro. Chiedete quindi al venditore di consigliarvi le dimensioni giuste e il numero di coperture necessarie. Se acquistate online, potete anche consultare la nostra guida alle taglie.
La vestibilità della copertura
Prima di scegliere un modello particolare, è necessario verificare anche la vestibilità della copertura. Un copridivano angolare può essere regolato con elastici o nodi. I copridivani angolari con elastici sono più facili da regolare rispetto a quelli con fiocchi. Inoltre, quest’ultimo può staccarsi con forti movimenti.
Per una maggiore regolabilità, si può anche optare per una copertura con tessuto elastico. Questo può essere adattato ai vari contorni del divano angolare. In questo modo si otterrà una copertura più estetica e con una buona vestibilità.
La qualità della finitura
Durante l’acquisto, dovreste anche dare un’occhiata alla qualità delle finiture del copridivano angolare che ha catturato la vostra attenzione. Se si desidera acquistare una copertura attraente, si dovrebbe cercare un modello con elastici invisibili. Anche i bottoni a pressione e le cerniere sono valide alternative per una maggiore discrezione. Sono più adatti ai divani angolari che non hanno braccioli.
Il materiale della copertura
Per trovare il copridivano angolare ideale, è necessario considerare anche il materiale. Sul mercato è possibile scegliere tra cotone, lino, velluto e materiali sintetici. Ogni materiale ha i suoi vantaggi.
Se vi piacciono i materiali naturali, potete scegliere il cotone. È resistente e facile da curare. È inoltre adatto a tutti i divani. Grazie ai suoi motivi, può essere abbinato a qualsiasi stile di decorazione.
Se siete amanti della decorazione contemporanea e di design, il copridivano angolare in lino è la scelta migliore. Questo materiale è infatti molto elegante e raffinato. La copertina può essere lavata e stirata in lavatrice senza problemi.
Se desiderate un salotto in stile scandinavo, retro-chic o art déco, potete anche scegliere un copridivano angolare in velluto. Darà un tocco accogliente e raffinato alla vostra stanza. Il velluto è infatti molto apprezzato per il suo aspetto morbido e avvolgente, oltre che per la sua eleganza. È disponibile in diversi colori per variare il piacere.
Se invece cercate un copridivano angolare con un miglior rapporto qualità-prezzo, potete orientarvi verso modelli in materiale sintetico. I materiali sintetici sono più resistenti all’usura. Inoltre, non producono pelucchi. Un altro vantaggio è la facilità di manutenzione. Potete anche trattare il vostro rivestimento contro i cattivi odori e le macchie. Grazie al prezzo accessibile, è possibile acquistare più modelli e cambiarli a seconda delle necessità.
Il colore della copertina
Prima di concludere l’acquisto, è bene dare un’occhiata anche al colore del copridivano angolare che ha suscitato il vostro interesse. Tutto dipende dai vostri gusti. Tuttavia, per mantenere l’armonia del soggiorno, è necessario scegliere il colore e il motivo più adatto.
Ad esempio, se il vostro salotto ha una combinazione di colori sobri o neutri, è consigliabile scegliere un copridivano angolare con colori forti come il verde o il blu anatra. In questo modo, potrete dare alla stanza un’atmosfera più allegra e vivace. Si può anche scegliere un modello con motivi luminosi.
Tuttavia, se il vostro salotto è già molto colorato e accessoriato, è meglio optare per un copridivano angolare con un colore sobrio o neutro. In questo caso, il grigio e l’avorio sono scelte eccellenti.
Accessori
È possibile accessoriare il divano angolare o il copridivano con altri elementi. Per dare un aspetto più estetico al vostro copridivano angolare, potete acquistare dei plaid e dei cuscini per divani. Non solo sono belli da vedere, ma aggiungono anche calore e comfort alla stanza.
Infatti, sono disponibili sul mercato in vari materiali e modelli. Per quanto riguarda le fantasie e i colori, è possibile scegliere tra modelli a righe, a tinta unita, a pois, colorati e a tinta unita. Scegliete quello che si abbina all’arredamento del vostro salotto.
Per quanto riguarda i materiali, si possono trovare giacigli e plaid in finta pelliccia, cotone, pile, poliestere o altro. Per fare la scelta giusta, selezionate un modello di facile manutenzione, durevole ed esteticamente gradevole. Controllate anche il prezzo per ottenere un buon affare. Non tardate a ordinare!
Potreste essere interessati a questi articoli
- Come Proteggere il Vostro Divano Angolare?
- Come Mettere un Copridivano Angolare?
- Come Posso Eliminare Gli Odori da un Divano Angolare?
- 8 Buoni Motivi Per Avere Un Copridivano Angolare