Come Mettere un Copridivano

Come Mettere un Copridivano | Copri Moderna

Volete che il vostro salotto sia bello? È necessario pensare all'arredamento, compreso il divano. Il divano è considerato il fulcro del soggiorno. Non solo è esteticamente gradevole, ma permette anche di riposare e di godersi un momento di convivialità. Per mantenere il divano in buone condizioni, è consigliabile rivestirlo con un copridivano. È possibile scegliere tra diversi motivi e colori in base al proprio arredamento. Per aiutarvi a installare correttamente il copridivano, potete seguire questa guida.

Tutti i passaggi per mettere a posto un copridivano

Come Mettere un Copridivano | Copri Moderna

Come rivestire un divano

Per adattare al meglio il vostro copridivano, dovrete seguire 5 passaggi.

Primo passo

La prima cosa da fare è trovare l'etichetta sulla copertina. A tal fine, girare la parte anteriore del coperchio. Una volta individuata l'etichetta, posizionarla sul retro del divano. Siate consapevoli che non sarà necessariamente al centro.

Fase due

Successivamente, è necessario rivestire l'intero divano. In questo caso è necessario tendere la fodera e poi stenderla in modo che copra completamente il divano. Muoversi lentamente dalla parte posteriore a quella anteriore.

Passo 3

Il passo successivo consiste nel montare correttamente la copertura. A tal fine, è necessario allineare le cuciture alle estremità anteriori del divano. Regolarli nella parte superiore del bracciolo. Procedere allo stesso modo per la parte superiore dello schienale. Una volta che la fodera è aderente, farla scendere fino al fondo del divano e lasciare che un tessuto sporga per 4-5 cm.

Quarto passo

Il quarto passo consiste nell'inserire i cuscinetti di schiuma nella copertura. Questi sono forniti con il coperchio. È necessario spingerli nello schienale e nei braccioli del divano. Se ci sono fessure sul lato destro o sinistro della seduta o dello schienale del divano, assicuratevi di utilizzare tutte le schiume e di inserirle. In questo modo si assicura che la copertura rimanga in posizione.

Quinto passo

L'ultimo passo consiste nel fissare le corde del rivestimento sotto il divano. Per farlo, è necessario sollevare il divano o ribaltarlo completamente. Ricordate di chiedere aiuto al vicino o a un familiare, perché non potete reggere il divano da soli.

Successivamente, è necessario collegare le corde sul lato sinistro della copertura con quelle sul lato destro. Assicuratevi di tendere il tessuto prima di annodare le corde e fare i nodi. In questo modo si assicura che la copertura sia ben salda.

Dopodiché si può rimettere il divano al suo posto. Poi guardatelo e controllatelo. Se notate delle imperfezioni, potete rifare i passaggi.

Mettere una fodera su un divano con cuscini di schienale

Come Mettere un Copridivano | Copri Moderna

Come mettere un copridivano su un divano con cuscini sullo schienale | Housse Moderne
L'installazione di un copridivano varia a seconda del tipo di divano. Se avete un divano con cuscini di schienale, avete due possibilità per montare il rivestimento. Si può mettere la fodera sopra il cuscino o sotto di esso. Tuttavia, se i cuscini sono molto spessi, la fodera deve essere posizionata sotto i cuscini.

Montaggio di un rivestimento su un divano con spazio per riporre oggetti o cassetti

L'installazione di un rivestimento su un divano con contenitore o cassetti è facile. Tuttavia, una volta posizionato il coperchio, non è più possibile accedere ai cassetti e allo spazio di archiviazione. In caso contrario, si può evitare di legare le corde. Tuttavia, in questo caso l'effetto visivo non sarà molto buono.

Mettere un rivestimento su un divano elettrico o reclinabile

Dopo aver messo il rivestimento sul divano elettrico o reclinabile, non è più possibile accedere a queste funzioni. Tuttavia, il rivestimento proteggerà comunque il divano dallo sporco e dall'usura.

Mettere un rivestimento su un divano ad angolo

Per rivestire un divano angolare sono necessarie due o tre fodere. Per installarli correttamente, attenersi alla seguente procedura.

Passo 1

Una volta ricevuti i copridivano, ricordatevi di rimuovere eventuali plaid e cuscini decorativi prima di rivestire il divano. Quindi separare il divano in due parti e stendere le fodere una per una, posizionando l'etichetta sul retro del divano.

Passo 2

Dopo aver apposto l'etichetta, coprire l'intera sezione di ogni parte del divano. Assicurarsi di tendere la fodera ai 4 angoli del divano da davanti a dietro e poi tirare i lati del divano.

Passo 3

Per un risultato perfetto, si consiglia di ripiegare il materiale in eccesso su ogni angolo del divano. Con un cucchiaio di legno, infilare il tessuto rimanente tra i braccioli e i sedili.

Passo 4

Quando il rivestimento non presenta più pieghe, inserire le piccole sfere di schiuma nelle scanalature del divano angolare. In questo modo si otterrà un maggiore comfort e un aspetto migliore.

In seguito, è possibile legare le corde sotto il divano. In questo modo la copertura rimarrà in posizione e garantirà una migliore estensibilità. A tal fine, prima di legare le corde, capovolgere il divano. Dopodiché, si può rimettere a posto il divano angolare.

Passo 5

Alla fine, non vi resta che godervi il nuovo rivestimento del vostro divano. A questo punto si possono rimettere a posto tutti i cuscini e i plaid. Potete anche godervi un momento di intimità.

Come si mantiene il rivestimento del divano?

Il rivestimento del divano si sporca con il tempo. Per mantenerlo in buono stato, è importante prendersene cura in modo adeguato. A tal fine, si può lavare in lavatrice o a mano. Prima di inserirlo nella macchina, controllare sull'etichetta la temperatura e il metodo di asciugatura corretti. Non dimenticare di stirare il coperchio prima di rimetterlo.

Scopri di più: